Cosa ho imparato dal supporto psicologico

In questi anni ho fatto molte belle esperienze di vita, ho conosciuto persone, ho costruito legami e ho immaginato nuovi percorsi da intraprendere.
Ho conosciuto persone sui social network, le ho incontrate nella vita reale nelle più svariate gare di corsa in contesti naturali a cui ho partecipato sul territorio nazionale.
Ho avuto la possibilità di conoscere altre nuove persone nelle più diverse attività che ho deciso di realizzare.
Il contatto e lo scambio diretto di conoscenza con innumerevoli persone nel settore sportivo e imprenditoriale hanno reso possibile un cambiamento, una radicale trasformazione interiore ed esteriore.
Questa sorta di viaggio dentro e fuori di me, tra sport in natura, mente, anima e quotidiano vivere ha costruito un nuovo bagaglio fatto di esperienze di emozioni e di sogni.
Un percorso del genere fondato sul personale e continuo cambiamento, mi ha portato nel modo più naturale possibile ad intraprendere un percorso psicologico a supporto della mia vita di marito, padre, imprenditore, atleta.

Ma come è cominciato tutto questo?

Un giorno qualunque decisi di praticare sport, non so per quale preciso motivo e il praticare lo sport quotidianamente e in contesto naturale, molte volte anche estremo, ha cambiato radicalmente il fisico e contestualmente ha trasformato il mio modo di vedere il mondo. Tutto ciò ha plasmato una nuova mente. Da imprenditore informatico e con una certa deformazione professionale, mi piace immaginare questo mio cambiamento come una procedura che ha portato ad un’evoluzione il mio sistema essere umano. Un nuovo corpo, una nuova mente una sorta di aggiornamento hardware e software.

Questo upgrade biologico volto al benessere ha necessitato di una nuova configurazione, capace di ottimizzare le nuove funzionalità fisiche e psicologiche di cui mi sono dotato. Il ritrovarmi costantemente a vivere un’esperienza in uno spazio psicologico, ha fatto emergere una grande consapevolezza di me stesso, della mia persona, delle mie caratteristiche. Ha costruito un nuovo mindset e mi ha fatto comprendere continua a farmi comprendere quale deve essere il mio approccio per realizzare scelte adeguate per il mio benessere mentale il quale si proietta nelle persone con le quali mi confronto quotidianamente.

Cosa ho intuito realmente con il supporto del mia psicologa?

E’ sempre stato difficile per me descrivere le mie caratteristiche, le mie propensioni le mie attitudini. Molte volte ho ritenuto di non volermi descrivere e di non volerlo mostrare agli altri perché fuori luogo o magari solo per paura di essere giudicato debole o presuntuoso. Bene il mio nuovo approccio con la realtà oggi passa per il riconoscimento di me stesso, prima di tutto come essere umano poi come marito e padre e successivamente come imprenditore e atleta.

La psicologa ha manipolato la mia mente? La mia mente forse era malata? ASSOLUTAMENTE NO!

La mia mente si è plasmata e trasformata grazie alle esperienze di cui mi sono dotato. Lo psicologo ha incanalato le mie nuove energie mentali e i miei nuovi stati psicologici. In altre parole mi ha aiutato e continua ad aiutarmi a sbrogliare la mia matassa. Dopo 2 anni di percorso psicologico riconosco e accetto le mie caratteristiche, alcune di esse totalmente nuove rispetto al passato. Oggi sono consapevole di avere un’anima dotata di sensibilità con un’alta propensione al sogno e alla sperimentazione. Amo il cambiamento e sono predisposto alla formulazione e al raggiungimento dei miei obiettivi.

Ho imparato a sorprendermi ad appassionarmi e ho fatto venir fuori tempo genuino in linea con ciò che amo fare. Ho realizzato che ho la capacità per cercare e intraprendere nuove sfide e a portarle avanti al massimo delle mie capacità ed avere sempre nuovi stimoli. Il mio percorso di cambiamento ovviamente continua perché cambiare è vivere il tempo di cui è fatta la nostra anima. I nuovi upgrade riguarderanno il rilassamento, la riflessione, la gestione della rabbia e a considerare un numero sempre maggiore di possibili punti di vista.

Chiudi il menu